lunedì 31 ottobre 2011

KUNG FU - CHANG DSU YAO

Il Mastro Chang Dsu Yao (py: Zhang Zu Yao) è nato nel 1918 a Peixian, una città della Cina nella provincia del Kiang Su in un paese di nome Zhuzhaixiang.
Iniziò a studiare Kung Fu all'età di sei anni, sotto la guida di un famoso maestro, Liu Pao Chun, che gli insegnò vari stili Esterni primo fra tutti lo 'Shaolin Mei Hua Chuan della Cina del Nord' e il Tai Ji Quan , il piu' importante stile Interno.
Liu Pao Chun (1892-1947) era considerato a quei tempi uno dei più famosi maestri della Cina del nord. Aveva studiato gli stili esterni con il Maestro Wu, e il Tai Chi Chuan con il grande Yang Cheng Fu (1883-1936), caposcuola dello stile Yang.



Dopo gli studi superiori Chang Dsu Yao decise di intraprendere la carriera militare e all'accademia per allievi ufficiali ebbe modo di praticare con altri grandi maestri.
Il maestro Chang Ching Po (che aveva studiato con Yang Cheng Fu e con Sun Lu Tang), gli insegnò lo stile Xing YI Quan, Ba Gua Zhang e Liang I Quan.
Il maestro Fu gli insegnò invece uno stile che egli stesso aveva creato: la "boxe dei quattro punti cardinali", o Si Xian Quan .
Sul campo di battaglia Chang Dsu Yao si comportò eroicamente e riportò numerose gravi ferite.
Per i suoi meriti e per il valore dimostrato sul campo di battaglia, fu promosso colonnello quando non aveva ancora compiuto trent'anni.

Nel 1949 Chang si trasferì a Formosa (Taiwan), ove continuò il suo rapporto con il maestro Chang Ching Po, anch'egli emigrato in quell'isola, e divenne istruttore capo di Kung Fu delle Forze Armate e della Polizia. Fu anche chiamato a insegnare all'Università di Taipei.
A Formosa strinse amicizia con Cheng Man Ching, celebre maestro di Tai Chi Chuan, che fu prodigo con lui di suggerimenti e consigli.

 


Nessun commento:

Posta un commento